Neurofeedback Dynamical®

Che cos’è 

I fondatori di NeurOptimal® sono il Dott. Valdeane e Susan Brawn di Zengar Institute Inc. , con la loro esperienza  in Neurofeedback® di anni hanno sviluppato il sistema NeurOptimal® all’avanguardia nel settore.

Il sistema è progettato per funzionare direttamente con i processi dinamici auto-organizzanti del cervello facilitando la funzione ottimale. Non vi è alcun intervento, nessuna manipolazione, nessuna decisione presa su ciò che il cervello dovrebbe o non dovrebbe fare.

NeurOptimal è stato designato dall’F.D.A. (Food & Drug Administration) Canadese come dispositivo di benessere generale, un training di benessere.

Il Neurofeedback® è una tecnica non invasiva, che agisce a livello neuro-cognitivo favorendo l’autoregolazione delle funzioni del S.N.C. (Sistema Nervoso Centrale). Questa spontanea autoregolazione viene agevolata dalle informazioni derivanti da un meccanismo gestito da un software avanzato che utilizza una serie di algoritmi matematici molto sofisticati in grado di riconoscere l’incredibile potenziale  naturale del cervello e fornire informazioni che rispecchiano ciò che il S.N.C. ha appena fatto in tempo reale tramite un computer per fornire un feedback immediato della situazione elettrofisiologica del cervello. Il “feedback” è determinato da un algoritmo che per ogni singolo soggetto individua la ”finestra operativa ottimale”. Il rivelamento avviene tramite 5 sensori applicati nei padiglioni auricolari e nella testa che permettono di acquisire informazioni dell’attività elettrica celebrale in tempo reale, individuando eventi di incoerenza elettrica, a livello corticale e subcorticale, secondo un protocollo di coerenza elettrica.

Per le caratteristiche specifiche individuali , vengono immediatamente generate interruzioni di qualche frazione di secondo del flusso di una musica che il paziente nel frattempo, e per tutta la durata della sessione, va ascoltando. Tali interruzioni producono una sequenza di feedback utili a far recuperare uno stato di coerenza al sistema nervoso centrale, e ciò, di volta in volta, a correggere una varietà di disturbi.

Chi usa NeurOptimal®

Questa tecnica è aperta a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio benessere quotidiano, nel lavoro, nella scuola, nelle attività sociali, nelle performance sportive, nelle relazioni e nello stato psicologico.  E’ un approccio non farmacologico che aiuta a superare una varietà di sintomi migliorando il comportamento del cervello. È un’opportunità per massimizzare il proprio potenziale e migliorare la  vita.

Come funziona

  1. Prima della session di Neurofeedback Dinamycal® si compila un breve questionario descrivendo come ci si sente e quali obiettivi si vorrebbero  raggiungere con il progredire delle sessioni.
  2. Il cliente siederà su una confortevole poltrona reclinabile.
  3. Verranno posizionati due sensori sullo scalpo e tre sul padiglione auricolare.
  4. Verranno posizionati auricolari nelle orecchie in modo da poter ascoltare  la musica.
  5. Una volta iniziato il Training si sentiranno brevi interruzioni della musica o una visione video, o una visualizzazione dello schermo.
  6. Durata della session  35 minuti
  7. Il numero delle sessioni è soggettivo, consigliate non meno di 20 sessioni a frequenza bisettimanale, o da concordare per obiettivi specifici.
  8. I risultati ottenuti saranno permanenti.

Neurofeedback NeurOptimal®  E’ PER TUTTI

Il Neurofeedback NeurOptimal®, pur non essendo uno strumento medico, aiuta a promuovere la gestione del sonno e dello stress, il rilassamento, la fiducia in sé stessi. Con uno stile di vita sano, può aiutare a convivere meglio con tutta una serie di patologie aiutando il cervello a percepirle con meno intensità, durata e frequenza; oppure di migliorare le performance in molti e svariati casi.

Neurofeedback® è un approccio non farmacologico che aiuta il cervello a sviluppare modelli più sani, rafforzando la capacità di autoregolarsi di nuovo. È un arricchimento personale. Non ha effetti collaterali.

BENESSERE GENERALE

Neuroptimal® incoraggia una visione mentale positiva ed una connessione mente-corpo. Per tutti coloro che vogliono migliorare la propria salute quotidiana il training con Neurofeedback® può essere un ottimo esercizio associato ad una routine di allenamento fisico e sana alimentazione. I vantaggi sono una maggiore sicurezza, flessibilità e più resilienza del funzionamento del Sistema Nervoso Centrale.

I SUPER MAGGIORENNI

La maggiore preoccupazione per gli over 60 è quella di perdere l’acutezza mentale che si pensa essere inevitabile. Il NeurOptimal Brain Training insieme ad uno stile di vita sano è stato segnalato per aiutare ad affrontare la paura dell’invecchiamento.

TRAINING AZIENDALE

I dipendenti sono la parte più importante per il successo di un’azienda; aiutare il benessere dell’ambiente di lavoro con il Training NeurOptimal può aiutare l’azienda a raggiungere nuovi obiettivi.

L’alimentazione ottimale e il cervello ad alta efficienza  sono la chiave della performance esecutiva.

Combattere lo stress,  pensare con chiarezza, essere produttivi, avere una focalizzazione maggiore è fondamentale per chi fa parte di un Team, sia dei dirigenti che per tutti gli impiegati.

FAMIGLIE E GRUPPI SOCIALI

Le persone che interagiscono tra loro possono trarre vantaggi dall’uso del Training NeurOptimal®. Man mano che il Training va avanti si nota un cambiamento nella dinamica e nell’armonia del gruppo. La comunicazione diventa più chiara e più efficace, c’è più armonia, maggiore equilibrio nelle emozioni, meno rabbia.

BAMBINI E RAGAZZI

Gli studenti di tutte le età apprendono più velocemente in modo più efficace con miglioramento della memoria. NeurOptimal® non è solo per coloro che hanno difficoltà, il Training sostiene il processo di apprendimento organico aiutando la concentrazione e l’attenzione mentale. Gli studenti usano il Neurofeedback® per migliorare le prestazioni scolastiche e sportive e di relazione con i coetanei. Meno reattività a situazioni difficili, meno discussioni e un aumento generale di benessere.

PRESTAZIONI ATLETICHE

L’ottimizzazione del cervello può aiutare a migliorare la coordinazione mani-occhi, l’equilibrio, oltre a portare a decisioni rapide e prive di errori, ottenendo prestazioni elevate. NeurOptimal® è ideale per atleti professionisti e amatoriali.

A COSA SERVE

  • Migliora la funzione cognitiva
  • Migliora il livello di istruzione, concentrazione, risoluzione dei problemi, gestione delle risorse,
  • Migliora la logica
  • Aiuta la neuro modulazione spontanea e la percezione  dell’acufene
  • Sviluppa la fiducia
  • Aiuta l’attenzione,
  • Aiuta a migliorare  l’acuità mentale
  • Aiuta a promuovere uno stile di vita sano
  • Aiuta a promuovere il rilassamento e gestire meglio lo stress, più sicurezza, più calma, più attenzione, più autostima
  • Risveglio più energetico
  • Aiuta a gestire l’ansia da prestazione, l’ansia sportiva.
  • Mantiene il cervello in forma.